GIURISDIZIONI MARSEILLESE
La città di Marsiglia concentra tutte le giurisdizioni abituali presso un tribunale di grande istanza, ma anche molte altre grandi giurisdizioni e presenta la particolarità di raccogliere molte dei grandi servizi giudiziari interregionali, in particolare in materia penale.
Sono pertanto presenti a Marsiglia le giurisdizioni seguenti:
Il tribunale di grande istanza ed il tribunale d'istanza che deliberano in materia civile.
Le camere penali di queste giurisdizioni, il tribunale correttivo per i delitti (infrazioni penali punite di reclusione fino a dieci anni) ed il tribunale di polizia per le contravvenzioni (infrazioni penali punite di pene diverse dalla reclusione, ammende ecc.).
Si nota che il tribunale correttivo di Marsiglia possiede molte camere correttive specializzate.
I collegi dei probiviri che delibera in materia di diritto del lavoro.
Il tribunale amministrativo che delibera sulle controversie con l'amministrazione.
La sede della corte di appello amministrativa è a Marsiglia.
Invece la sede della corte di appello in materia giudiziaria è ad Aix in Provenza dove si riunisce anche la corte di assise che giudica i crimini (infrazioni punite de plus di dieci anni di reclusione).
Molto stabilimento penitenziari (prigioni) esiste nel dipartimento delle bocche del Rodano:
Baumettes a Marsiglia dove sono detenuti uomini e donne, questo stabilimento è un centro penitenziario, cioè che contiene una parte casa circondariale per detenere le persone in attesa di giudizio ed una parte centro di detenzione che detiene persone definitivamente condannate.
Luynes è un villaggio a metà strada tra Marsiglia e Aix in Provenza dove è una casa circondariale.
Salone di Provenza ripara un centro di detenzione.
L'altro stabilimento della regione è Arles (casa centrale per condannati criminali), Tarascon (centro di detenzione), il Pontet/Avignone (casa circondariale/centro di detenzione), Nizza, Nîmes.
LA JIRS
La giurisdizione interregionale specializzata
Per il Sud della Francia, la giurisdizione interregionale specializzata (JIRS) è situata a Marsiglia nell'ambito del tribunale di grande istanza.
Queste giurisdizioni raccolgono magistrati del parquet e dell'istruzione e sono specializzate in materia di criminalità organizzata, di delinquenza finanziaria ma anche per gli affari dove la complessità giustifica indagini importanti (omicidio commesso in banda organizzata, riciclaggio, crimini peggiorati d'estorsione…).
Le JIRS beneficiano di dispositivi innovatori in materia d'indagine (infiltrazioni, sonorizzazioni, gruppi comuni d'indagine tra molti paesi). Specializzati in queste materie tecniche, i magistrati beneficiano del sostegno di assistenti specializzati. Le JIRS, sono 8 in Francia di cui Marsiglia.
Pertanto numerosi affari del Sud della Francia che riguardano in particolare cittadini stranieri o comunitari sono attribuiti a Marsiglia.
Così e ad esempio, in materia penale, una persona sfidata a Perpignano o a Nizza, può vedersi trasferita a Marsiglia per vedere la sua cartella a carico della JIRS.
Numerose materie sono interessate che sia in materia di salute, come ad esempio nell'affare delle protesi mammaires difettose PIP o in materia fiscale o penale pura, Trafuc di stupefacenti, criminalità organizzata ecc.…
Gli avvocati marsigliesi ed il gabinetto in particolare sono per definizione familiari di queste giurisdizioni.